In primo piano


notizie »

Bando di concorso "Giriamoci incontro" storie straordinarie nella Valle dei Segni - scadenza 10.08.2016, h.12:00.

Sono aperte le iscrizioni al Concorso per giovani registi e video-makers per la realizzazione di una breve storia animata, inedita, della durata minima di 3 minuti, che racconti di vicende personali o collettive, progetti ed interventi sociali, campagne di comunicazione pubblica dal mondo della disabilità, da rappresentare nella modalità tecnica ed espressiva preferita (videoracconto, spot, cartoon, stop-motion, sit-com, video-comics, web serie…).Obiettivo del Concorso è avvicinare un più vasto pubblico ai temi della disabilità e alle esperienze di gestione più innovative promosse in Valle Camonica, mediante la rappresentazione di storie, racconti e documentazioni originali di progetti e attività svolti o da svolgere sul territorio.

Bando di selezione di due giovani foto-video documentaristi per l'attività di documentazione e comunicazione inerenti i progetti "Aperto_Art on the border" e "Segno Artigiano" - scadenza l'8.08.2016, alle h. 12:00.

Il Distretto Culturale della Valle Camonica, gestito dalla locale Comunità Montana, con il contributo del Consorzio Comuni BIM, promuove la sesta edizione della rassegna Aperto_Art on the border che si terrà nella Valle dei Segni nei mesi agosto-ottobre 2016, finalizzata alla realizzazione di opere di arte pubblica connesse alla riattivazione di saperi tradizionali, quali la lavorazione al telaio di pezzotti in lana-tela e la produzione di cesti e oggetti di legno intrecciato. Contestualmente il Distretto Culturale di Valle Camonica sta operando per dar corso anche alle attività di revisione e aggiornamento del progetto denominato Segno Artigiano, con l’obiettivo di documentare saperi, tecniche e protagonisti delle più significative botteghe artigiane della Valle Camonica, per valorizzare e comunicare con modalità innovative (sito internet, social media…) la loro importante produzione.Per meglio documentare le attività previste dai due progetti.

Bando di selezione di tre giovani diplomati per le attività di accompagnamento degli artisti nell'ambito della rassegna "Wall in Art 2016" scdenza il 10.08.2016, alle h. 12:00.

Il Distretto Culturale della Valle Camonica, gestito dalla locale Comunità Montana, con il contributo del Consorzio Comuni BIM, promuove la seconda edizione della rassegna WALL IN ART che si terrà nella Valle dei Segni nel mese di settembre 2016 finalizzata alla realizzazione di opere di arte pubblica mediante la tecnica del wall-painting, con la direzione del noto artista internazionale OZMO (Gionata Gesi).

“Assaggi di Cultura”

Inizierà il prossimo 9 luglio la serie di incontri e percorsi storico-naturalistici abbinati ad assaggi offerti dagli operatori turistici locali organizzata dalla Società Storica ed Antropologica di Valle Camonica in collaborazione con i Comuni di Borno, Cividate Camuno, Ossimo e Piancogno. Quattro le date sul nostro Comune: 26 luglio, 5,9 e 26 agosto.

SOSTIENI CON IL 5 %° I SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI PIANCOGNO

Con la compilazione del modello 730 o UNICO il contribuente può destinare il 5 per mille della propria imposta sul reddito (Irpef) a determinate finalità tra le quali sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza

NOVITA' RACCOLTA DIFFERENZIATA MULTIMATERIALE

Si e' ampliata la gamma dei prodotti differenziabili nella multiraccolta - BIDONE-BLU

Ancora disponibile il libro "Storia del Comune di Piancogno nel 50° di fondazione"

Presso l'Ufficio Segreteria del Comune è possibile ritirare il volume realizzato dall'Amministrazione Comunale nell'ambito delle iniziative organizzate per il cinquantesimo anniversario della nascita di Piancogno (1963-2013).

PASSAPORTI - NOVITA'

Dal 24/06/2014 una nuova legge ha abolito la tassa annuale

PIANO GOVERNO DEL TERRITORIO - P.G.T.

AVVISO di APPROVAZIONE DEFINITIVA ed avvenuta PUBBLICAZIONE sul BURL

NUOVE NORME PER OTTENERE LA CARTA D’IDENTITA’

Alla luce delle nuove disposizioni ( DL n.70 del 13/05/11) non è necessario avere 15 anni per fare la carta d’identità**Solo la validità del documento varia secondo l’età **Tutti i documenti già posseduti restano validi fino alla scadenza